*I criteri indicati sono validi per le soluzioni LungaVita LTC e Scegli per una LungaVita.
Si rimanda alle condizioni di polizza del contratto sottoscritto per verificare i criteri previsti dalla propria copertura.
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Preventivatore PREVENTIVASS
Preventivass è un preventivatore online che permette di ottenere una quotazione RCA per autovetture, motocicli e ciclomotori; il riferimento normativo è il contratto RC base introdotto con il D.M. 11|3|2020 nr. 54 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Compila e inviaci il seguente modulo:
Oltre al modulo di denuncia, allega in duplice copia anche i seguenti documenti:
Utilizza uno di questi canali per inviarci la documentazione richiesta:
Quando possiamo dire che l’assicurato non è più autosufficiente?
La perdita permanente di autosufficienza avviene quando l’assicurato, a seguito di infortunio o malattia o longevità, è incapace di svolgere, anche parzialmente, gli atti elementari della vita quotidiana quali fare il bagno o la doccia, vestirsi e svestirsi, andare alla toilette e mantenere adeguati livelli di igiene personale, alzarsi e deambulare, controllare le funzioni intestinali e urinarie, bere e mangiare, e per il cui svolgimento necessita di assistenza da parte di un’altra persona.*
Come si fa a stabilire che l’assicurato non è più autosufficiente?
La perdita di autosufficienza è riconosciuta quando l’assicurato raggiunge il punteggio di almeno 40 punti su un totale massimo di 60 punti con i criteri indicati nell'apposita tabella di perdita autosufficienza.*
Come si attiva la richiesta di riconoscimento della non autosufficienza?
Il medico curante che segue l’assicurato compilerà due moduli predisposti per la richiesta di attivazione della rendita di non autosufficienza:
- la Relazione medica sulle cause della perdita di autosufficienza;
- il Certificato attestante la perdita di autosufficienza.
Quanto ci vuole per completare l’iter di valutazione della documentazione inviata?
Le tempistiche di valutazione, che non superano in ogni caso i 6 mesi dal ricevimento della documentazione completa, dipendono dal tipo di evento che ha portato alla non autosufficienza e dal suo grado di complessità e dall’effettivo insorgere delle condizioni necessarie a dichiarare l’assicurato non autosufficiente. Dipendono anche dalla completezza della documentazione sanitaria a supporto e dall’accuratezza impiegata nella compilazione dei moduli di richiesta.
Se il beneficiario o un suo legale rappresentante (es. tutore, amministratore di sostegno) non riesce ad acquisire la documentazione sanitaria o relativa alle cause e circostanze del decesso - perché soggetto estraneo alla sfera personale e familiare dell’assicurato, o in presenza di altre circostanze oggettive tali da determinare un impedimento - può dare procura a Generali Italia che provvederà, nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati personali, a richiedere i documenti direttamente ai terzi.
Nella procura dovranno essere indicate le ragioni della difficoltà all’acquisizione diretta della documentazione e, se conosciuti, i soggetti presso cui acquisire i documenti.
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*I criteri indicati sono validi per le soluzioni LungaVita LTC e Scegli per una LungaVita.
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