Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile a questo link o in Agenzia.
Offerta commerciale
È previsto uno sconto fino al 35% per le polizze con scatola nera: sconto applicato alla sola garanzia RC Auto, per i preventivi calcolati con Quota Facile Auto. Sconto massimo per le polizze senza scatola nera 27%. Iniziativa valida fino al 30/04/2025.
E’ in più per chi possiede un’auto 100% elettrica, dal 19 settembre al 19 novembre un mese di ricarica gratuita presso le colonnine Enel X. Scopri di più.
INFORMAZIONI OBBLIGATORIE
Massimali minimi di legge per la RC Auto
A partire dall’11 giugno 2022 i nuovi massimali minimi di legge per la Responsabilità Civile Auto sono stati aggiornati, come previsto dalla normativa.
L’importo minimo di copertura è pari a:
Il massimale per sinistro ammonta pertanto a Euro 7.750.000.
Qualora la documentazione indicasse valori diversi, a decorrere dalla data sopra indicata, la garanzia RC Auto sarà automaticamente adeguata ai nuovi importi minimi di copertura.
Federalismo fiscale
Il d.lgs. 6 maggio 2011, n. 68 “federalismo fiscale” consente alle province a statuto ordinario di modificare, nella misura massima del 3,5% in aumento o in diminuzione, l'aliquota d'imposta sul premio RC Auto relativo ai veicoli a motore esclusi i ciclomotori (fissata attualmente al 12,5%), e che tale imposta deve essere applicata ai premi incassati dal 1° giorno del secondo mese successivo a quello in cui è stata pubblicata la relativa delibera.
Per i preventivi con decorrenza polizza successiva all’entrata in vigore delle nuove aliquote potrebbe determinarsi un disallineamento tra il premio indicato nel preventivo ed il premio richiesto dall’impresa al momento della stipula del contratto. Qualora al momento dell'incasso del premio della relativa polizza tale aliquota sia variata, il Contraente dovrà corrispondere il premio calcolato sulla base dell'eventuale nuova aliquota.
Si rende noto infine che per conoscere le province che hanno modificato la suddetta aliquota, è possibile consultare l'apposito elenco pubblicato sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.finanze.gov.it).
Rischi riservati alla Direzione
Sono riservate alla Direzione, la quotazione e l’assunzione per i rischi relativi a:
- veicoli con targa prova;
- veicoli con targa CRI;
- veicoli immatricolati all'estero;
- autoveicoli e motocicli di interesse storico e collezionistico iscritti nei registri Automobilclub Storico Italiano (A.S.I.),
Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo (legge 28 febbraio 1983, n.53) e del Centro Storico della Direzione Generale
della M.C.T.C.;
- autobus in servizio pubblico urbano in comuni con oltre 80.000 abitanti;
- autovetture non sottoposte a revisione;
- più veicoli appartenenti allo stesso Ente;
- più veicoli con polizza unica amministrata con libro matricola;
- rischi non contemplati in alcun Settore di Tariffa;
- rischi con carattere di particolarità od eccezionalità.
Tabelle di conversione classe CU
Le tabelle di conversione della classe CU sono a disposizione per conoscere la trasformazione dalla Classe Universale alla relativa classe della Scala Bonus Malus adottata dalla Compagnia, per il veicolo da assicurare.
Tabella di conversione della classe universale CU
La tabella di conversione è esposta in tutte le Agenzie, a cui è possibile rivolgersi per ogni ulteriore richiesta.
Calcolo del premio
Il preventivo viene calcolato recuperando - ove possibile - informazioni sulle caratteristiche del rischio quotato dalle banche dati ANIA, nonché sulla base di indicatori di classificazione del rischio forniti da soggetti terzi, prodotti attraverso la rielaborazione di informazioni presenti in banche dati pubbliche.
Assistenza
Se riscontri delle anomalie, puoi richiedere il preventivo alla tua Agenzia Generali.
Privacy
Per ogni ulteriore informazione sulle politiche privacy della nostra Società, rinviamo all'apposita sezione Privacy del sito.
Carrozzerie Convenzionate
In caso di sinistro, puoi rivolgerti a una delle nostre Carrozzerie convenzionate.
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, contatta la tua Agenzia Generali o quella più vicina a te.