Compila il Modulo di Constatazione Amichevole d’Incidente | Modulo CAI e invialo a Generali Italia entro 3 giorni dalla data dell'evento.
Inviaci anche tutto il materiale che ritieni utile: le foto dei veicoli coinvolti e del luogo dell'incidente, i certificati medici, i preventivi, le fatture e la dichiarazione di eventuali testimoni.
Utilizza uno di questi canali:
La Constatazione Amichevole d’Incidente è il modulo da compilare in caso di incidente stradale, per segnalare e denunciare l’incidente alla tua Compagnia.
Inserisci nel Modulo CAI tutti i dati a tua disposizione, descrivendo in modo chiaro la dinamica dell'incidente e indicando i nominativi di eventuali testimoni.
Se non siete d’accordo sulla dinamica dell’incidente, metti solo la tua firma nell’apposito spazio del Modulo CAI: il documento varrà in ogni caso come denuncia dell'incidente.
Se non hai in auto il Modulo CAI, puoi compilarlo anche in seguito, ed eventualmente incontrare di nuovo la controparte per firmarlo insieme. È importante però che tu raccolga sempre, sul luogo del sinistro, le seguenti informazioni:
Se hai concordato la responsabilità con il conducente dell'altro veicolo e avete firmato entrambi il Modulo CAI, porta il tuo veicolo presso una carrozzeria del circuito Carrozzeria SiCura: il mezzo verrà riparato senza anticipo di denaro e la gestione del sinistro è rapida e sicura.
Dal momento in cui riceve la richiesta di risarcimento, Generali Italia formula un’offerta di risarcimento o comunica i motivi del rifiuto, entro i termini previsti dalla legge, ovvero:
Se la richiesta dovesse risultare incompleta, ti chiederemo di inviarci le informazioni mancanti, entro 30 giorni dalla ricezione della tua richiesta di risarcimento/denuncia.
Il Risarcimento Diretto è la procedura di rimborso del danno applicata a partire dal 1° febbraio 2007: prevede che l’assicurato danneggiato, che ritiene anche solo in parte di avere ragione, chieda il rimborso dei danni subiti direttamente alla propria Compagnia.
1. Quando si applica?
Il Risarcimento Diretto si applica solo se ricorrono le seguenti circostanze:
Per tutti gli altri casi è prevista l’applicazione della procedura di risarcimento ordinario.
2. Cosa risarcisce?
In caso di Risarcimento Diretto, Generali Italia risarcisce:
3. Cosa deve fare un passeggero coinvolto in un sinistro stradale?
Il passeggero, che viaggia su un veicolo assicurato con Generali Italia, può chiedere il risarcimento utilizzando il Modulo apposito, reperibile in tutte le Agenzie Generali.
Generali Italia risarcisce i danni subiti dal passeggero:
4. Annullamento della procedura di Risarcimento Diretto
Se non è possibile applicare il Risarcimento Diretto, Generali Italia deve comunicare i motivi dell’annullamento all’assicurato danneggiato tramite Raccomandata A/R, entro massimo 30 giorni da quando:
Successivamente trasferisce alla Compagnia del veicolo responsabile la richiesta di risarcimento e gli ulteriori elementi acquisiti nel corso dell’istruttoria.
5. Cosa accade se Generali Italia riceve una denuncia di incidente da un'altra Compagnia assicurativa?
Quando l’assicurato di un’altra Compagnia presenta una denuncia/richiesta di risarcimento alla sua Compagnia, questa trasmette i dati dell’incidente - data dell’incidente, luogo, targhe dei veicoli coinvolti, etc. – a Generali Italia.
Se a Generali Italia non dovesse risultare alcun incidente, invierà al suo Cliente assicurato una Richiesta di Denuncia. L’assicurato, per legge, deve sempre - anche se non ha subito danni per i quali intende richiedere risarcimento - dare comunicazione a Generali Italia e denunciare l’incidente, riportando le seguenti informazioni:
In alternativa, può presentare la Dichiarazione di Negazione Evento e i documenti utili a evidenziare il suo non coinvolgimento nell’incidente, come ad esempio:
6. Cosa fare se non si riceve l’offerta di risarcimento
Se Generali Italia non comunica l'offerta o il rifiuto nei termini di legge, oppure non vi è accordo sull’offerta, l’assicurato danneggiato può intraprendere un’Azione Giudiziale Diretta.
L’azione giudiziaria è possibile solo:
a partire dal giorno in cui il danneggiato ha chiesto a Generali Italia il risarcimento con raccomandata A/R - da inviare per conoscenza anche alla Compagnia dell'altro veicolo coinvolto.
La Compagnia della controparte può, a sua volta, chiedere d’intervenire nel giudizio, riconoscendo la responsabilità del proprio assicurato.
7. Conciliazione Paritetica
In alternativa alla via giudiziaria, per risolvere i contrasti che riguardano gli incidenti con danni fino a 15.000 euro, l’assicurato danneggiato può ricorrere anche alla procedura di Conciliazione Paritetica: una modalità gratuita e non vincolante, offerta dalle Associazioni dei Consumatori che aderiscono all’iniziativa.
La 'Procedura ordinaria di risarcimento' è la richiesta di rimborso che l'assicurato danneggiato deve inviare alla Compagnia che assicura il veicolo responsabile dell’incidente.
1. Quando si applica?
Si attiva quando non trova applicazione la procedura di Risarcimento Diretto, e cioè nel caso d’incidente:
2. Quali sono i documenti da inviare?
Per la Procedura Ordinaria di risarcimento, il Cliente assicurato con Generali Italia deve inviare: