La Firma Digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa e ha il medesimo valore legale; la sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un file di dati.
L'elemento chiave della Firma Digitale è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che la Certification Authority, accreditata presso l’Ente di Vigilanza Agenzia per l'Italia Digitale, rilascia al titolare di un dispositivo di firma.
La Firma Digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:
Polizza fideiussoria per la partecipazione a gara d’appalto
La polizza fideiussoria da noi emessa informaticamente con Firma Digitale nel rispetto delle regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la duplicazione, la riproduzione, la conservazione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici così come indicate nel DPCM del 13 novembre 2014, emanato in applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.), ha le seguenti caratteristiche:
Queste caratteristiche rendono pertanto il documento firmato digitalmente, giuridicamente valido ed equiparabile a un documento sottoscritto con firma autografa.
Per effettuare la verifica della Firma Digitale, inserisci qui il numero di polizza, il codice Agenzia e clicca sul bottone VERIFICA.