Come ottenere l’anticipo del fondo pensione
Aderire a un fondo pensione, o forma pensionistica complementare, è una soluzione a cui dovrebbero pensare anche i più giovani, con l’obiettivo di integrare la propria pensione con una somma di denaro aggiuntiva e costruire così un futuro solido. Generali propone il Piano Individuale Pensionistico GenerAzione Previdente (inserire link pagina https://www.generali.it/previdenza/previdenza/generazione-previdente) per avvicinare anche le nuove generazioni al tema delle forme di previdenza complementare.
Durante il periodo di partecipazione alla forma pensionistica complementare è possibile ottenere, in determinate circostanze previste dalla legge, l’anticipo (o anticipazione) della posizione individuale maturata prima di raggiungere l’età pensionabile. Ciò, dà la possibilità di affrontare specifiche situazioni personali o famigliari potendo contare su somme di denaro ulteriori rispetto a quelle disponibili a livello patrimoniale.
Vediamo quali sono le condizioni che consentono di ottenere l’anticipo del fondo pensione, come l’anticipo viene tassato e quali sono le modalità di presentazione della richiesta.
Indice
Che cos’è l’anticipo del fondo pensione
L’anticipo del fondo pensione consiste nella liquidazione anticipata di una parte della posizione individuale maturata sino a quel momento. La forma pensionistica complementare è, infatti, uno strumento pensato per affrontare le incertezze del domani, ma offre agli aderenti anche la possibilità, in caso di necessità, di gestire eventuali bisogni ed esigenze che si dovessero presentare nel corso della durata della fase di accumulo del piano di previdenza complementare.
In quali situazioni è possibile richiedere l’anticipo del fondo pensione
È possibile richiedere un’anticipazione più di una volta durante la fase di accumulo del piano di previdenza complementare: l’aderente può farne richiesta più volte a fronte della stessa necessità, oppure per necessità differenti e non è necessario che trascorra un periodo minimo di tempo tra una richiesta di anticipazione e la successiva.
I casi in cui la legge consente di ottenere l’anticipazione sono:
Si tenga conto, però, che:
Esaminiamo ora in dettaglio le diverse esigenze che giustificano la richiesta di anticipo della posizione maturata nel fondo pensione.
Occorre sempre tenere presente che la somma prelevata a titolo di anticipazione va a ridurre la posizione individuale e, quindi, ciò di cui l’aderente potrà disporre al momento del pensionamento. Per tale motivo è sempre possibile, e consigliabile, reintegrare in un momento successivo eventuali anticipi ottenuti.
Quanto viene tassato l’anticipo del fondo pensione
Le forme di previdenza complementare godono, in generale, di un trattamento fiscale favorevole.
In particolare, le anticipazioni per spese sanitarie straordinarie sono tassate con un’aliquota agevolata che varia tra il 15% e il 9% in base al numero di anni di partecipazione alla previdenza complementare: infatti, a partire dal quindicesimo anno di partecipazione alle forme pensionistiche complementari, l’aliquota del 15% si riduce dello 0,30% per ogni ulteriore anno di partecipazione, con un limite massimo di riduzione del 6%.
Alle altre tipologie di anticipazione (acquisto prima casa/esigenze ulteriori) viene applicata, invece, l’aliquota ordinaria del 23%.
Come si richiede l’anticipo del fondo pensione
Presentare la richiesta per l’anticipo del fondo pensione è semplice: è possibile compilare il relativo modulo predisposto dalla Compagnia di assicurazioni e inviarlo alla stessa.
I consulenti di Generali sono a disposizione per dare tutte le informazioni relative alle richieste di anticipo del fondo pensione GenerAzione Previdente e per aiutare gli aderenti a gestire la richiesta in modo corretto.
I dettagli relativi al funzionamento di un fondo pensione sono disponibili alla pagina dedicata sul nostro Magazine.