Come scegliere l’assicurazione per psicologi
Essere psicologo comporta la responsabilità di prendersi cura della salute mentale dei propri pazienti, e una parte fondamentale di questa responsabilità è anche quella di tutelarsi da eventuali rischi professionali. Ecco perché è importante stipulare un'assicurazione professionale per psicologi: la tua professione è una risorsa importante che dovrebbe essere sempre tutelata, ad esempio con una polizza RC per professionisti. Ma come individuare la soluzione assicurativa più adatta alle proprie esigenze? Ecco un approfondimento che ti aiuterà a fare la scelta giusta.
Indice
È obbligatoria l’assicurazione per psicologi?
Sì, la legge italiana rende obbligatoria la copertura assicurativa per tutti gli psicologi che esercitano la professione, sia in regime di dipendenza - con una polizza di assicurazione per colpa grave - che in forma autonoma. In tal caso la polizza deve coprire la responsabilità civile professionale (colpa grave e colpa lieve), ovvero i danni che lo psicologo può causare a terzi durante l'esercizio della sua attività.
In Italia, l'obbligo di assicurarsi deriva dal DPR 137/2012, entrato in vigore il 13 agosto 2014. Questo decreto stabilisce che tutti i professionisti abilitati devono attivare una copertura assicurativa per tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento danni causate a terzi durante lo svolgimento della loro attività.
L'obbligo di assicurarsi si estende anche ai laureati in Scienze Psicologiche che hanno conseguito il titolo ai sensi della L. n.170 del 11 luglio 2003.
Inoltre, la successiva Legge 24/2017, meglio conosciuta come Legge Gelli, ha reso obbligatoria l'assicurazione per tutti gli psicologi che esercitano la professione recependo quanto disposto dal DPR 137/2012 e introdotto l’obbligo per i dipendenti/strutturati di provvedere alla stipula, con oneri a proprio carico, di un’adeguata polizza di assicurazione per colpa grave.
Perché è importante fare l’assicurazione per psicologo?
Tutti gli psicologi, a prescindere dal loro titolo di studio specifico, devono obbligatoriamente avere un'assicurazione RC professionale. Questa polizza rappresenta un elemento chiave per esercitare la professione in modo sicuro e responsabile, tutelando sia se stessi che i propri clienti.
Oltre all'obbligo di legge, stipulare un'assicurazione per psicologi è fondamentale per diverse ragioni:
Come funziona la polizza RC per psicologo?
L'assicurazione per psicologi va a coprire i danni causati a terzi involontariamente nell’esercizio dell'attività professionale dello psicologo. In caso di sinistro, l'assicurazione si fa carico delle spese legali e delle richieste di risarcimenti del paziente. Nello specifico, il professionista è tutelato da tutte le richieste di risarcimento che derivano da un errore professionale, da una negligenza o da un'omissione nell'esercizio della professione.
Cosa copre
Cosa non copre
Premi, massimali e franchigie
Nella polizza assicurativa professionale per psicologi, come in tutte le polizze RC, troviamo tre elementi fondamentali: premio, massimale e franchigia.
Premio assicurativo: è il costo annuale da sostenere per attivare la polizza. Viene calcolato in base a diversi fattori, tra cui:
Il premio annuo può essere pagato in unica soluzione o ratealmente. La rateizzazione può essere mensile (con addebito diretto SDD o su carta di credito senza alcuna maggiorazione), trimestrale (con una maggiorazione del premio del 3,5% su base annua) o semestrale (con una maggiorazione del premio del 2,5% su base annua). In tal caso, le rate vanno pagate alle scadenze mensili/trimestrali/semestrali pattuite.
Massimale: è la somma massima che la compagnia assicurativa risarcisce per ogni singolo sinistro. È importante scegliere un massimale adeguato al proprio livello di rischio. Un massimale troppo basso potrebbe lasciare lo psicologo a dover far fronte autonomamente a parte del danno in caso di sinistro grave.
Franchigia: è la parte di danno risarcibile espressa in misura fissa che rimane a carico dell'assicurato in ogni sinistro. In altre parole, è la cifra che lo psicologo dovrà pagare ‘di tasca propria’. Anche per la franchigia vale la regola di scegliere un importo adeguato alle proprie possibilità economiche.
Quanto costa l’assicurazione per psicologi?
Il costo dell'assicurazione per psicologi varia in base a diversi fattori, tra cui il massimale, la franchigia e il tipo di attività svolta, ma anche le garanzie accessorie incluse nella polizza stessa.
Come attivare l’assicurazione psicologi di Generali
Per attivare l'assicurazione psicologi di Generali, è possibile contattare un'agenzia Generali o collegarsi al sito web della Compagnia. La procedura è semplice e veloce: basta compilare un modulo online con i propri dati e scegliere con un Consulente Generali le garanzie desiderate.
L'assicurazione è a protezione del patrimonio di tutti i professionisti iscritti all’Albo e dei Dottori in Scienze Psicologiche.
Retroattività
Generali Italia offre la copertura retroattiva di 10 anni come previsto dalla legge Gelli, e prevede - per i propri assicurati in caso di sostituzione di polizza - la possibilità di includere una garanzia di retroattività anche per l’attività precedentemente prestata e diversa da quella assicurata con la nuova polizza.
Rinnovo
L'assicurazione per psicologi deve essere rinnovata ogni anno. Il rinnovo può essere effettuato tramite il proprio Consulente.
Tempi di emissione
La polizza RC professionale di Generali viene emessa entro 24 ore dalla ricezione della richiesta e del pagamento del premio.