Magazine

Trasferimento assicurazione auto: cos'è e come funziona

In alcuni casi può essere necessario trasferire l’assicurazione per la macchina da un veicolo a un altro, anche di differente modello o cilindrata. Questo è possibile ma, per poter effettuare il passaggio dell’assicurazione auto, è necessario seguire alcune regole precise e conoscere le limitazioni previste.


Indice

  • Cos'è il passaggio di assicurazione dell'auto
  • Quando si può chiedere il trasferimento della polizza auto
  • Come si può trasferire l'assicurazione dell'auto
  • Che documenti servono per il trasferimento
  • Costi del passaggio della polizza auto
  • Il passaggio di assicurazione tra due Compagnie diverse
  • FAQs

  • Cos'è il passaggio di assicurazione dell'auto


    Per passaggio dell’assicurazione dell’auto si intende una particolare procedura che consente al titolare di una polizza assicurativa di sostituire il veicolo assicurato con un altro di sua proprietà.


    Il contratto assicurativo trasferito da un veicolo a un altro mantiene:

  • la data di scadenza
  • la classe di bonus/malus CU e la classe di bonus/malus interna
  • la griglia dei sinistri dell’attestato di rischio.
  • Inoltre, con il trasferimento dell’assicurazione è solitamente previsto il rimborso o l’integrazione del premio assicurativo RC, in base alle caratteristiche del nuovo veicolo assicurato.

     


    Quando si può chiedere il trasferimento della polizza auto


    Lo scenario più tipico in cui può rendersi necessario il trasferimento dell’assicurazione auto è quello in cui viene acquistata una nuova automobile: quando si compra una macchina nuova in sostituzione della precedente assicurata, infatti, non è sempre necessario sottoscrivere un nuovo contratto assicurativo dal momento che, proprio grazie alla procedura del passaggio dell’assicurazione auto, è possibile mantenere la polizza auto emessa per un altro veicolo e trasferirla sulla nuova automobile.


    Affinché il passaggio dell’assicurazione da un'auto all'altra sia possibile, è necessario che siano soddisfatte alcune condizioni:

  • il nuovo veicolo deve essere intestato allo stesso proprietario di quello da sostituire (ma anche a coniugi conviventi, oltre a tutte le casistiche previste dal Provvedimento 72/2018 - Regole sul mantenimento della classe CU);
  • i due veicoli devono essere della stessa tipologia: automobile, moto, ciclomotore o autocarro;
  • Il trasferimento della polizza può avvenire oltre che in caso di vendita del vecchio veicolo, anche in caso di demolizione, furto (con regolare denuncia), cessazione della circolazione, definitiva esportazione all'estero e conto vendita. In questi casi, se non c’è l’esigenza di trasferire il contratto assicurativo su un nuovo veicolo, è possibile estinguere il precedente contratto di assicurazione e ottenere l'eventuale rimborso per il premio RC auto non goduto.

     


    Come si può trasferire l'assicurazione dell'auto


    La procedura per il trasferimento della RC auto obbligatoria da un veicolo a un altro, quando il proprietario del veicolo è lo stesso, richiede pochi semplici passaggi: basta comunicare l’esigenza di procedere al trasferimento alla Compagnia assicurativa tramite le modalità da essa prevista, presentando alcuni documenti necessari a portare a termine questa operazione.


    Alla luce di quanto specificato può essere trasferita la polizza da un veicolo all'altro. L'assicurato mantiene la stessa classe di merito e il contratto di assicurazione rimane attivo fino alla scadenza stabilita.

     



    Che documenti servono per il trasferimento

    I documenti che servono per completare il passaggio di assicurazione da una macchina all'altra sono:

  • il documento che attesta l'alienazione dell'automobile, ossia l'atto di vendita, di demolizione, di rottamazione oppure la denuncia di furto;
  • il libretto del veicolo su cui deve essere spostata la polizza assicurativa, eventualmente con l'aggiornamento del proprietario se c'è voltura al Pra.


  • Costi del passaggio della polizza auto

    Per il trasferimento della polizza auto da un veicolo a un altro, alcune Compagnie prevedono dei costi fissi di gestione. Bisogna anche considerare, però, a questo proposito, che tale procedura prevede il ricalcolo automatico del nuovo premio della polizza in base alle caratteristiche del nuovo veicolo su cui viene trasferita l’assicurazione, e del proprietario (se diverso dal precedente): nel caso in cui il premio sia superiore al precedente bisogna versare la differenza, mentre nell’eventualità in cui sia inferiore si riceve un rimborso.

     


    Il passaggio di assicurazione tra due Compagnie diverse

    Per una nuova automobile è possibile anche stipulare una polizza assicurativa con un’altra Compagnia e richiedere alla vecchia Compagnia la risoluzione del contratto con il rimborso della parte di premio RC auto pagato di cui non si può fruire. Affinché questo sia possibile è necessario presentare l’atto di vendita (o consegna in conto vendita, rottamazione o esportazione all’estero) del precedente veicolo.


    Il nuovo contratto mantiene la storia assicurativa, come da informazioni riportate nell’ultimo attestato di rischio del veicolo precedente. L’attestato di rischio può essere riutilizzato sul nuovo veicolo solo entro 5 anni (60 mesi). In caso contrario, all’assicurato viene assegnata in automatico sulla nuova polizza assicurativa la quattordicesima classe di merito.

     


    FAQs


    Come passare l'assicurazione da una macchina all'altra?

    Per effettuare il passaggio dell’assicurazione auto da un veicolo a un altro bisogna farne richiesta alla Compagnia assicurativa e presentare una serie di documenti relativi alle due automobili.


    Cosa succede all'assicurazione auto con un passaggio di proprietà?

    Quando si verifica il passaggio di proprietà di un’automobile, per l’assicurazione ci sono tre scenari possibili:

  • il venditore può cedere anche la polizza RC Auto fino alla scadenza annuale,
  • l’acquirente può attivare una nuova polizza e il venditore può chiedere la risoluzione del contratto sull’autovettura venduta,
  • l’acquirente può trasferire la stessa polizza del suo vecchio veicolo alla nuova auto.

  • Quanto costa trasferire un'assicurazione auto?

    Per il trasferimento della polizza auto da un veicolo a un altro, alcune Compagnie prevedono dei costi fissi di gestione. In ogni caso il nuovo premio viene ricalcolato automaticamente sulla base delle caratteristiche della nuova automobile e del nuovo proprietario (se diverso dal precedente): nel caso in cui il premio sia superiore al precedente bisogna versare la differenza, mentre nell’eventualità in cui sia inferiore si riceve un rimborso.


    News e consigli per proteggerti

    Auto e Mobilità

    Antifurto satellitare per auto: come funziona

    Auto e Mobilità

    Auto elettriche e Auto ibride: caratteristiche e differenze

    Auto e Mobilità

    Assicurazione neopatentati: come funziona

    Auto e Mobilità

    Assicurazione auto scaduta: quanti sono i giorni di copertura

    Auto e Mobilità

    Calcolo bollo auto

    Auto e Mobilità

    Circolare senza assicurazione auto: cosa succede?