Certificato di Proprietà Auto smarritoCertificato di Proprietà Auto smarrito
Magazine

Certificato di proprietà auto smarrito

Nella vita di tutti i giorni, ogni tanto ci capita di perdere qualcosa. Purtroppo anche oggetti molto importanti, come le chiavi di casa o particolari documenti. Quando questo accade, la prima cosa da fare è presentare una denuncia presso la Polizia di Stato o i Carabinieri. Successivamente, nel caso di un documento smarrito, sarà necessario richiederne un duplicato. Questo vale sia per i documenti di identità, sia per i certificati delle nostre vetture, ad esempio l’assicurazione auto o il certificato di proprietà. Nonostante quest’ultimo non sia un documento necessario per circolare, potrebbe comunque essere perduto. Cosa succede in questo caso? Scopriamolo insieme leggendo questo articolo.


Indice
  • Certificato di proprietà smarrito: cosa fare?
  • Come ottenere il duplicato del certificato di proprietà?
  • Certificato di proprietà auto smarrito: i costi previsti per richiedere il duplicato

  • Certificato di proprietà smarrito: cosa fare?


    La premessa più importante da fare è che, come riporta il sito dell’ACI, dal 2 marzo 2021, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 98/2017 che prevede il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di proprietà del veicolo (DU), nel caso in cui dovesse essere smarrito il vecchio certificato di proprietà auto, questo viene sostituito proprio dal DU.


    In poche parole, non si richiede più il duplicato del certificato di proprietà auto (cartaceo o digitale), ma direttamente il rilascio del Documento Unico.



    Come ottenere il duplicato del certificato di proprietà?


    Compreso che non si richiede più il duplicato del certificato di proprietà ma il rilascio del DU, le procedure per fare domanda sono piuttosto semplici. Andiamo con ordine.


    Per richiedere il nuovo DU bisogna rivolgersi agli Uffici Provinciali della Motorizzazione oppure agli Studi di Consulenza Automobilistica (STA privati). La domanda può essere rilasciata sia dall’intestatario della vettura sia da una persona incaricata dallo stesso intestatario. Nel secondo caso l’intestatario deve sottoscrivere l’istanza unificata nella sezione dedicata al “dichiarante”, mentre la persona incaricata deve compilare quella relativa al “presentatore”.

    Ma quali sono i documenti da presentare per ottenere il nuovo DU in caso di smarrimento del vecchio certificato di proprietà auto? Vediamoli insieme:
  • Denuncia di smarrimento resa alle autorità di Polizia (può essere presentata anche da una persona diversa dall’intestatario della vettura).
  • Istanza unificata. Se viene presentata dall’intestatario della vettura viene redatta digitalmente direttamente negli uffici della Motorizzazione o negli STA privati. Se invece l’intestatario delega una persona al suo posto, l’istanza deve essere compilata e sottoscritta manualmente sia dal dichiarante che dal presentatore;
  • Fotocopia di un documento di identità, dell’intestatario o della persona da lui incaricata.

  • Quanto costa rifare il certificato di proprietà dell'auto?


    Richiedere il nuovo Documento Unico a seguito di smarrimento del certificato di proprietà auto prevede il pagamento di 10,20€ per i diritti DT (Motorizzazione Civile). Solo nel caso in cui il certificato di proprietà fosse deteriorato o distrutto, si pagherebbe l’imposta di bollo da 32€.


    Come specificato sul sito dell’ACI, se ci si rivolge a uno studio di consulenza automobilistica o a una delegazione dell’Automobile Club, sarà necessario aggiungere, oltre ai costi previsti per legge, anche la tariffa del servizio di intermediazione.


    News e consigli per proteggerti

    Auto e Mobilità

    Antifurto satellitare per auto: come funziona

    Auto e Mobilità

    Auto elettriche e Auto ibride: caratteristiche e differenze

    Auto e Mobilità

    Assicurazione neopatentati: come funziona

    Auto e Mobilità

    Assicurazione auto scaduta: quanti sono i giorni di copertura

    Auto e Mobilità

    Calcolo bollo auto

    Auto e Mobilità

    Circolare senza assicurazione auto: cosa succede?