Magazine

Bici gravel: cosa sono e perché sceglierle

Le bici gravel sono diventate molto popolari negli ultimi anni, tanto da diventare uno dei modelli più recenti di due ruote che si sono fatti strada nel mercato del ciclismo.


Complice il fatto che sempre più italiani sono diventati fan del cicloturismo e sostenitori della mobilità green in città, le bici gravel suscitano interesse grazie al fatto che sono mezzi a due ruote versatili, da utilizzare sia su asfalto che su strade sterrate e si sono ritagliate una nicchia unica nel mercato delle biciclette.



Perché scegliere una bici gravel


Le bici gravel sono relativamente nuove rispetto alle loro controparti più tradizionali. In inglese, gravel significa ghiaia ed è proprio per questo tipo di terreno dai piccoli sassolini bianchi che è nato questo modello di bici.


Una bici gravel è progettata per farti guidare su molte superfici diverse. Guidare una bicicletta pensata per le escursioni multi-terreno significa collegare tra loro percorsi diversi: strade sterrate, strade forestali, sentieri, strade secondarie e mulattiere.



Che tipo di bici sono le gravel


I produttori di biciclette gravel continuano a crescere e ad adattarsi, offrendo sempre più opzioni di pneumatici e ingranaggi. Ecco le principali caratteristiche comuni a questo tipo di bicicletta:
  • Le ruote hanno due standard diversi (650b, più comodi su terreni accidentati, o 700c per percorsi meno accidentati);
  • gli pneumatici sono più larghi, adatti al fuoristrada;
  • il manubrio è curvo;
  • i freni sono a disco o cantilever;
  • la sella è comoda;
  • il telaio può essere in acciaio, carbonio e alluminio;
  • è predisposta per essere attrezzata con navigatore satellitare, zaini e bisacce.
  • Sebbene siano simili nell'aspetto alle bici da strada o da ciclocross, ci sono diverse differenze che rendono le bici gravel più facili e comode da guidare, specialmente su lunghe distanze:
  • hanno una posizione di guida più rilassata. Questo perché una posizione di guida eretta è meno aggressiva, quindi riduce l'affaticamento sulla schiena e sulle spalle e migliora la visibilità;
  • la guida è più sicura e stabile, particolarmente importante su terreni irregolari;
  • i freni a disco migliorano la potenza di arresto, quindi aumenta l'affidabilità. La capacità dei freni a disco di gestire condizioni avverse è forse la caratteristica più importante.

  • Cosa si può fare con una bici gravel


    Se si è abituati ad un ciclismo su strada, iniziare sulla ghiaia può sembrare un po' scoraggiante. Il modo in cui il terreno si muove sotto le ruote potrebbe sembrare molto diverso rispetto alla prevedibilità della strada e ci sono alcune diverse tecniche di guida su ghiaia che si possono imparare nel tempo.


    Quando si affrontano salite con ghiaia, è una buona idea rimanere seduti piuttosto che scendere dalla sella; in questo modo il peso rimane sulla ruota posteriore e impedisce che si muova.


    Anche le curve su strade sterrate sono diverse dall'asfalto. Bisogna cercare la linea più liscia, evitando se possibile la ghiaia più grossa e sciolta.


    È bene continuare a guardare alle caratteristiche del sentiero in arrivo piuttosto che concentrarsi su ciò che c'è davanti alla propria ruota. Avere già alcune abilità in mountain bike può davvero aiutare con questo stile di guida su ghiaia.



    Quanto pesa una bici gravel


    La bici gravel può avere telaio in lega o in acciaio, con un peso di 10,5-11,0 Kg, mentre quella con telaio in carbonio parte da 9,5-10,0 Kg, per arrivare fino a 8,3-8,6 Kg per i modelli più costosi.



    Cosa cambia tra gravel e bici da corsa


    Le bici gravel colmano un vuoto rispetto alle bici da strada. Una bici gravel può facilmente affrontare il fuoristrada, anche su terreni molto più estremi. Gli pneumatici più sottili di una bici da strada offrono una trazione molto inferiore rispetto agli pneumatici da 35 mm+ di una bici gravel.


    Percorrendo sentieri accidentati, con forti impatti, le ruote di una bici da strada potrebbero facilmente piegarsi. Una bici gravel è semplicemente una bicicletta adatta a diversi stili di guida, mentre una bici da strada è appositamente progettata per quel tipo di guida.


    La bici da strada ha una qualità di guida agile e una maneggevolezza veloce. Le bici gravel hanno un passo più lungo e un angolo di sterzo più lento per aggiungere stabilità e per superare ostacoli tecnici e discese sconnesse.



    Bici Gravel e Mountain Bike, quali sono le differenze


    Le mountain bike sono biciclette progettate per uno scopo specifico, comfort e prestazioni fuoristrada. Sebbene una mountain bike sia completamente in grado di viaggiare su superfici asfaltate, non sono progettate per soddisfare questi ambienti.


    I loro pneumatici più spessi offrono maggiore trazione e maneggevolezza durante la guida fuoristrada. Ma quando vengono portati su superfici asfaltate, gli pneumatici per mountain bike sono più pesanti e si muovono più lentamente.


    Un'altra differenza tra questi due stili di bici è la sospensione. Le mountain bike sono disponibili sia in configurazioni hardtail che full-suspension e, sebbene le sospensioni offrano un maggiore comfort per la guida fuoristrada, consumano più energia durante la pedalata.


    Se hai difficoltà a decidere tra questi due stili di bici, pensa a dove pedali di più.


    Pedalare con la gravel richiede attenzione e, ovviamente, una buona padronanza del mezzo. Come succede per la guida della macchina, che richiede l’assicurazione RCA, sia che tu sia alle prime armi o esperto, non sottovalutare mai i rischi a cui sei esposto quando vai in bici: pedala sicuro e scegli Immagina Adesso.