Andare in bici fa bene alla salute e all'ambiente e ci permette di trascorrere del tempo in piena libertà, lontano dal caos della città. A causa del traffico e dello smog prodotto dalle auto, si parla sempre più spesso del bisogno di interventi di mobilità sostenibile e non mancano diverse amministrazioni che stanno lavorando in questa direzione. Anche in Italia, infatti, sono tante le realtà che lavorano per creare una rete infrastrutturale più green con al centro la volontà di dare alle persone delle alternative di trasporto a emissioni zero.
Vengono realizzate ogni giorno nuove piste ciclabili dedicate esclusivamente alle biciclette e soprattutto quando il territorio lo permette, è davvero comodo e divertente scegliere di muoversi con questo mezzo. Un’altra iniziativa che si configura come ottima scelta green a livello amministrativo è la possibilità di affittare una bici per qualche ora grazie ai servizi di bike sharing, sempre più presenti nelle principali città italiane.
Le ragioni che dovrebbero spingerci a usare di più questo mezzo per i nostri spostamenti sono davvero tante, scopriamo quali sono insieme a qualche suggerimento su come andare a lavoro in bici.
Scegli la bici perché:
Andare in bici per la tua mobilità quotidiana vuol dire sentirsi liberi di muoversi e fare una scelta green, rendendo le nostre città più vivibili e sicure.