Impara a garantire la sicurezza del tuo lavoro da casa
L'emergenza causata dalla pandemia di Covid-19 ha reso il lavoro da casa una necessità. Con l'enorme aumento del numero di persone che lavorano a distanza diventa fondamentale imparare ad osservare determinate misure per garantire la sicurezza del lavoro online.
Lavorare da remoto in sicurezza significa, in primo luogo, poter condividere i propri dati, file e informazioni senza il rischio che questi vengano intercettati o sottratti. Inoltre, significa anche proteggere le infrastrutture necessarie, come le reti per la connessione, gli hardware e i software utilizzati, e metterle al riparo da mal funzionamenti occasionali o causati da attacchi esterni.
La sicurezza dipende dai propri comportamenti
La migliore prevenzione è quella che può svolgere direttamente l'utente attraverso i propri comportamenti, esattamente come nella lotta all’epidemia. Le buone pratiche per la sicurezza online di chi lavora da casa sono state raccolte anche dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Informatica per rendere il telelavoro al tempo del Coronavirus il più sicuro possibile. Questi sono gli aspetti che devono essere tenuti presente e verificati con attenzione:
La parte svolta dalle aziende per garantire la sicurezza del lavoro online
Per quanto riguarda le aziende, è opportuno che anche loro mettano in campo alcuni accorgimenti per la sicurezza informatica dei loro smart workers. Tra questi, i principali sono:
Ancora oggi, la sicurezza informatica è troppo spesso vista come una semplice spesa e non un'opportunità. Al contrario, viviamo un momento di grandi sfide e cambiamenti e bisogna farsi trovare pronti.
Scopri come proteggere la tua casa con Immagina Adesso.