Cosa sono i pannelli solari e come richiedere un Ecobonus
I pannelli solari sono uno strumento per l’approvvigionamento energetico sostenibile ormai consolidato e presente in molte case. Il loro funzionamento prevede che i fotoni, o particelle di luce, colpiscano elettroni liberi dagli atomi, generando un flusso di elettricità. I pannelli solari sono costituiti da molte piccole unità, chiamate celle fotovoltaiche, collegate insieme.
Funzionamento dei pannelli solari
Ogni cella fotovoltaica è fondamentalmente un ‘sandwich’ composto da due parti di materiale semiconduttore, solitamente silicio. Per funzionare, le celle fotovoltaiche devono stabilire un campo elettrico. Come un campo magnetico, che si verifica a causa della presenza di poli opposti, un campo elettrico si genera quando le cariche opposte si separano.
Per ottenere questo risultato, i produttori di pannelli solari aggiungono altri materiali al silicio, dando a ogni piastra una carica elettrica positiva o negativa. Quindi, quando un fotone della luce solare colpisce un elettrone libero, il campo elettrico spinge quell'elettrone fuori dall'unione con il silicio.
Sono poi una serie di altri componenti della cellula fotovoltaica a convertire gli elettroni in energia utilizzabile. Le piastre conduttive metalliche ai lati della cella raccolgono gli elettroni e li trasferiscono ai cavi. A quel punto, gli elettroni possono fluire come qualsiasi altra fonte di elettricità.
Panelli solari per l’acqua calda che usiamo per fare la doccia, lavare i piatti o per il riscaldamento: questo è il futuro e il presente. Infatti, oltre a essere una fonte di energia "verde" e rinnovabile, il fotovoltaico domestico comporta anche un significativo risparmio in bolletta.
Come richiedere l'Ecobonus: incentivi per i pannelli solari
Il 'Decreto-Legge Rilancio' approvato dal governo in seguito alla crisi del Coronavirus, prevede anche incentivi per i pannelli solari, come l'Ecobonus al 110%: la maxi-agevolazione fiscale prevista per chi esegue interventi di efficientamento energetico.
La misura sarà in vigore dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 e prevede notevoli risparmi sia a livello di detrazione fiscale che nell'esecuzione dei lavori. Possono beneficiarne solo le persone fisiche ed è valido solo per i condomini o per le abitazioni indipendenti che siano adibite a prima casa.
L’Ecobonus è concesso per la realizzazione di interventi sulle parti comuni degli edifici, ad esempio, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione con impianti centralizzati. La detrazione prevista per questo genere di lavori viene calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 30.000 euro, moltiplicato per il numero degli appartamenti che compongono l’edificio. L’Ecobonus è riconosciuto anche per le spese di smaltimento di un precedente impianto da sostituire.
Per gli edifici unifamiliari la detrazione viene concessa su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 30.000 euro, mentre è di 48.000 euro per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici su condomini. Infine, l’Ecobonus è previsto anche per effettuare interventi di “isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo”. La detrazione in questo caso è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 60.000 euro, moltiplicato per il numero degli alloggi che compongono l’edificio.
Approfittare di questi strumenti di sviluppo sostenibile è un modo per investire nel futuro proprio e del pianeta. Scopri come assicurare i pannelli solari e ottenere anche assistenza specializzata.