Assicurazione casa eventi atmosferici: cos'è, copertura e vantaggi
Al giorno d’oggi, può capitare di dover fare i conti con gli imprevisti causati dal maltempo, anche in casa. Forse non tutti sanno, però, che è possibile tutelarsi dai danni legati agli eventi atmosferici stipulando un’assicurazione casa specifica, conosciuta per l’appunto come assicurazione casa eventi atmosferici.
Indice
Soluzione assicurativa eventi atmosferici casa: cos'è
La soluzione assicurativa legata agli eventi atmosferici è una garanzia aggiuntiva che può essere associata a un’assicurazione casa.
Protegge e risarcisce, nelle condizioni previste dal contratto, i proprietari di immobili dai danni materiali che sono causati in modo diretto da fenomeni atmosferici particolarmente violenti.
Quella dedicata agli eventi atmosferici è una soluzione assicurativa per la casa molto diffusa all’estero, in particolar modo nei Paesi che sono maggiormente colpiti da eventi atmosferici violenti.
Come la storia recente purtroppo dimostra, però, anche in Italia sono sempre più frequenti fenomeni di questo tipo e, pertanto, l’attenzione verso questa specifica tipologia di soluzione assicurativa è cresciuta anche nel nostro Paese.
A questo proposito, Generali Italia mette a disposizione dei Clienti Immagina Adesso Casa, l’assicurazione casa che permette di attivare le garanzie IN SOLIDITÁ per una protezione economica per i danni all’abitazione anche nel caso di un terremoto o di una alluvione.
Cosa copre l'assicurazione casa eventi atmosferici?
Si tratta di una soluzione assicurativa che, in aggiunta ai rischi assicurati dall’assicurazione casa base relativa ai danni ai beni - come, per esempio, l’azione meccanica dei fulmini - aggiunge ulteriori specifiche garanzie legate a fenomeni atmosferici particolarmente violenti.
Nello specifico, con questo tipo di polizza, la Compagnia assicurativa si impegna a risarcire - in base alle condizioni previste dal contratto - i danni materiali e diretti causati da eventi quali trombe d’aria, uragani, bufere, tempeste, forti venti - e cose da essi trascinate o fatte crollare - e grandinate, quando la violenza di tali eventi è riscontrabile su una pluralità di beni, a prescindere che siano assicurati o meno.
La polizza casa eventi atmosferici include anche i danni materiali provocati all’interno dell’immobile dall’acqua - i cosiddetti “danni da bagnamento” - causati in modo diretto dalla violenza delle precipitazioni atmosferiche tramite lesioni provocate al tetto, alle pareti o ai serramenti.
In aggiunta, chi lo desidera può sottoscrivere ulteriori garanzie opzionali:
Considerata la grande varietà di fenomeni atmosferici che possono essere inclusi all’interno della polizza, è opportuno sottolineare che, per ogni sinistro, l’indennizzo viene pagato applicando la franchigia, laddove prevista, e il limite di indennizzo associati al caso specifico. Il massimale assicurativo prevede inoltre un limite di indennizzo al 50%, all’80% o al 100%.
Come funziona la denuncia in caso di danni
La denuncia deve includere la narrazione di quanto accaduto.
Al suo interno, inoltre, per una corretta gestione del sinistro è necessario indicare la data, il luogo e la causa presunta dell’evento, oltre alle conseguenze che esso ha determinato.
Nella denuncia devono anche essere presenti gli estremi anagrafici delle persone danneggiate e dei testimoni.
Per le diverse garanzie, inoltre, sono previsti specifici obblighi in caso di sinistro.
È utile sapere che, in fase di denuncia - e non solo - l’Agente assicurativo è a disposizione in ogni momento per far fronte a qualsiasi bisogno di chiarimento o assistenza dell’assicurato.
Cosa fare in caso di sinistro?
I sinistri devono essere denunciati alla Compagnia assicurativa che ha emesso il contratto assicurativo, entro 3 giorni dalla data in cui il sinistro si è verificato o l’assicurato ne è venuto a conoscenza.
Assicurazione casa eventi atmosferici e risarcimento danni: cosa sapere
In riferimento al risarcimento dei danni da eventi atmosferici è importante sapere che, in sede di stipulazione di una soluzione assicurativa casa, è necessario fare dichiarazioni veritiere, esatte e complete sul rischio da assicurare.
Durante il periodo in cui sono valide le garanzie, bisogna comunicare per forma scritta ogni cambiamento che comporta una variazione - nello specifico, una diminuzione o un aggravamento - del rischio che è stato assicurato.
Il mancato rispetto anche di uno solo di tali obblighi, a cui si aggiunge quello già citato legato al limite di 3 giorni per presentare la denuncia del sinistro, comporta la perdita parziale o totale dell’indennizzo.
A chi conviene?
La polizza assicurazione casa eventi atmosferici è particolarmente indicata per chi vive in Comuni nei quali il rischio che si verifichino fenomeni climatici particolarmente violenti è alto.
La sottoscrizione di tale soluzione, inoltre, può risultare vantaggiosa per i proprietari di immobili di pregio.
Quanto costa la polizza eventi atmosferici?
Il premio annuo può essere pagato in un’unica soluzione o a rate - su base mensile, trimestrale o semestrale.
Il premio è unitario e va pagato pertanto con un’unica disposizione di pagamento per tutte le garanzie danni attivate, ma ovviamente il suo importo varia in relazione alle singole garanzie attivate, e ad altri parametri.