Assicurazioni agricoltura: una tutela per l’uso delle tecnologie
Le assicurazioni agricoltura sono diventate essenziali in un mondo in cui il settore deve adattarsi in fretta ai cambiamenti del clima e agli eventi climatici sempre più intensi che mettono a rischio le colture.
Le difficoltà in genere portano nuove idee. Anche la pandemia del Covid-19 ha contribuito a far nascere nuovi metodi in agricoltura. In India, per esempio, meno lavoratori hanno fatto sì che gli agricoltori provassero nuove tecniche come il System of Rice Intensification che perette di utilizzare molti meno semi rispetto al metodo tradizionale e di trapiantare il riso nei campi quando le piantine sono ancora molto giovani, ad una distanza maggiore rispetto alle risaie.
Guardando al futuro, l'agricoltura si trova di fronte a importanti sfide. Le stime indicano che entro il 2050 ci sarà una domanda di acqua superiore del 120% e una necessità di terra maggiore del 42% (Fonte: Food security)
Questo sottolinea l’opportunità di sfruttare la tecnologia per trasformare l'agricoltura, rendendola più resiliente ed efficiente di fronte ai cambiamenti climatici.
L'importanza dell'agricoltura sostenibile
Oggi l’azione umana sta mettendo a dura prova l'equilibrio ecologico del nostro pianeta. La riduzione dell'impatto ambientale è quindi diventata una necessità. Non possiamo sottovalutare che il settore agricolo può far variare in modo significativo con le proprie scelte il consumo di risorse naturali.
Però c'è l’opportunità dell'agricoltura sostenibile. Questa usa tecniche e tecnologie all'avanguardia per produrre di più, ma senza danneggiare la natura.
Le assicurazioni agricoltura: un alleato indispensabile
In questo contesto, le assicurazioni in agricoltura rivestono un ruolo chiave. Offrono una rete di sicurezza contro i problemi del clima e delle malattie delle piante. In più aiutano anche a usare metodi migliori e nuove tecnologie
GeneraEnergia di Generali è stata studiata per proteggere le aziende che hanno investito in impianti di energia rinnovabile. In che modo? Offrendo una copertura completa che include il risarcimento per danni a terzi e ai propri lavoratori durante la gestione dell’impianto. Inoltre con Attiva Agricolura è possibile proteggere le aziende agricole dagli imprevistie con coperture dedicate alle specifiche filiere produttive.
Tecnologie sostenibili per la riduzione dell'impatto ambientale
Ma come può la tecnologia aiutare gli agricoltori a ridurre l'impatto ambientale e migliorare la sostenibilità del loro lavoro? Ecco alcuni esempi di innovazioni che stanno rivoluzionando il settore:
Agricoltura di precisione
L'agricoltura di precisione utilizza tecnologie avanzate per analizzare dati da fonti come satelliti, droni e sensori nel suolo.
Questo consente agli agricoltori di ottimizzare l'uso di risorse come l'acqua e i fertilizzanti, dando cure specifiche alle colture in base alle necessità reali, sia per aziende agricole su larga scala che per quelle più piccole.
Proiezioni climatiche
Con l'utilizzo di algoritmi avanzati è possibile analizzare dati climatici passati e prevedere le tendenze future per diverse aree agricole. Queste informazioni sono utili per aiutare gli agricoltori a scegliere cosa coltivare.
Ad esempio, studiando il clima in India per 40 anni, si sono visti cambiamenti nei monsoni e nelle piogge. Questo ha reso difficile coltivare riso. Così, oggi molti hanno pensato di coltivare miglio al posto del riso.
Agricoltura verticale
Questa tecnica innovativa utilizza strutture verticali per coltivare piante. In questo modo si risparmia spazio e si riduce l'impatto ambientale. L'agricoltura verticale permette anche di produrre cibo in luoghi dove la coltivazione tradizionale sarebbe impossibile, come le aree urbane o i deserti.
Con il clima sempre più variabile, è logico anche spostarsi verso coltivazioni indoor, in cui l'ambiente è controllabile. Qui, le piante si affidano ai LED per la luce e all'idroponica o all'aeroponica per i nutrienti, senza preoccuparsi del clima o del terreno.
App
Le app per smartphone, stanno rivoluzionando l'agricoltura su piccola scala. Queste app offrono servizi come previsioni meteorologiche, diagnosi a distanza delle malattie del bestiame e informazioni sugli attuali prezzi di mercato.
Tuttavia, in regioni come l'Africa subsahariana, dove il 60% della popolazione dipende dall'agricoltura e solo il 20% ha accesso a Internet, questa è una grande sfida.
Assicurazioni agricole e tecnologie sostenibili: un binomio vincente
Nonostante le sfide, le prospettive future sono positive. L'adozione di tecnologie avanzate e sostenibili in agricoltura è in costante crescita, spinta dalla consapevolezza dell'importanza di una gestione delle risorse più efficace e rispettosa dell'ambiente.
E con l'aiuto di prodotti assicurativi come ATTIVA agricoltura, gli agricoltori possono fare investimenti significativi in queste tecnologie con la sicurezza che i loro rischi siano adeguatamente coperti.
Le assicurazioni in agricoltura non sono più un optional, ma alleati strategici per affrontare le sfide del futuro. Che si tratti di seminare un campo o di installare un impianto di energia rinnovabile, è fondamentale avere alle spalle un partner affidabile, in grado di offrire le soluzioni assicurative più adatte alle esigenze di ogni azienda agricola.
Le tecnologie appena citate richiedono investimenti significativi. Ecco dove entra in gioco un’assicurazione anche per l’agricoltura.
Questa tipologia di polizza protegge gli investimenti degli agricoltori in tecnologia avanzata, assicurando che possano continuare a sfruttare questi strumenti preziosi anche in caso di danni o guasti. Richiedi ora un preventivo ATTIVA agricoltura.