Le mostre sponsorizzate da Generali Assicurazioni Le mostre sponsorizzate da Generali Assicurazioni
EVENTI

Juti Ravenna (1897 – 1972). Un artista tra Venezia e Treviso

14
OTT

10:00-18:00 14 ottobre 2023 – 4 febbraio 2024 (PROROGATA ALL’1 APRILE) | dal Martedì alla Domenica

Treviso, Museo Luigi Bailo

Una mostra ospitata dal museo Luigi Bailo di Treviso, che affronta la produzione pittorica e grafica dell’artista Luigi "Juti" Ravenna (Spadacenta, 1897 – Treviso, 1972).

Formatosi nel fervido ambiente veneziano tra le due guerre, dagli anni ’30 avrà un avvicinamento progressivo a Treviso e al suo ambiente culturale più “appartato”, che ben si specchia nel carattere riflessivo e introverso dell’artista, che si completa con il trasferimento definitivo in città dal dopoguerra.

Un percorso di mostra di oltre 100 opere, che ripercorre i momenti e i luoghi della vita e dell’attività di Juti Ravenna, articolato in dieci sezioni in cui vengono presentati dipinti, acquerelli e disegni, ma anche una ricca e preziosa selezione di documenti, scritti, fotografie dell’epoca e oggetti a lui appartenuti.

L’esposizione si avvale della partecipazione di generosi prestiti da collezionisti privati e discendenti, amici e conoscenti di Ravenna, con pezzi per lo più poco noti e talvolta inediti, oltre ovviamente alle opere già di proprietà dei Musei Civici di Treviso giunte in collezione nel corso dei decenni.

Presentando in biglietteria il voucher sconto nominativo da ritirare presso la propria Agenzia Generali Italia, il prezzo riservato ai clienti Generali Italia è di 6 €.

 

Per info: www.museicivicitreviso.it