In occasione della 57a edizione della Fiera internazionale del settore, uno sguardo d’insieme sul futuro del comparto e sul ruolo della Compagnia nell’accompagnare la crescita e la protezione delle imprese.
Quattro giorni di incontri, tavole rotonde, approfondimenti e dirette social accompagnate dalle degustazioni dei vini e dei prodotti de Le Tenute del Leone Alato.
Generali partner del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per portare l’arte alla rassegna veronese.
Il connubio tra mondo del vino e attività a protezione del comparto agroalimentare e turistico avrà sempre più l’esigenza, a causa del cambiamento climatico, di poter contare su soluzioni assicurative in grado di salvaguardare aziende, territori e comunità. Esperti ed agenzie specializzate stimano che il nostro continente, a causa delle trasformazioni del clima e degli eventi collegati, potrebbe raggiungere i 600 miliardi di euro di costi fino al 2030.
Tutti argomenti che saranno affrontati, da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile, nel glass box a due piani ospitato nel Padiglione Veneto, attraverso una serie di iniziative, tra cui le degustazioni delle bottiglie de Le Tenute del Leone Alato, che vedranno coinvolti, oltre agli appassionati del buon vino, anche imprenditori, agenti, periti, agricoltori e studiosi di sostenibilità, clima e ambiente.
Un racconto corale, con al centro i manager della Compagnia e della Rete distributiva, che aiuterà a capire quali strade intraprendere per offrire risposte adeguate ad un mondo produttivo fondamentale per lo sviluppo dell’economia.
7 aprile 2025, ore 12:00 -13:00
Impegno sul tema sostenibilità da parte del Gruppo, confermato dal nuovo piano industriale “Driving Excellence”, con un focus sui cambiamenti climatici, sulla strategia climatica di Generali, sul valore dell’azienda agricola sostenibile, sul ruolo responsabile dell’assicuratore.
Moderatrice: Marcella Frati (Direttore PLTV).
Relatori: Barbara Lucini (Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility Generali Italia), Igor Boccardo (Amministratore Delegato Gruppo Leone Alato), Daniele Caceffo (Head of Agriculture Generali Italia), Serena Giacomin (Fisica climatologa).
8 aprile 2024, ore 12:00 – 13:00
L’intervento offrirà un inquadramento sui principali effetti del cambiamento climatico sulle attività agricole e turistiche in Italia.
Moderatrice: Francesca Barberini (giornalista RDS).
Relatori: Benedetta Brioschi (The European House of Ambrosetti), Carlo Carraro (Rettore Emerito e Professore di Economia Ambientale, UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA), Diego Scaramuzza (Presidente TERRANOSTRA VENETO – COLDIRETTI) Igor Boccardo (Amministratore Delegato Gruppo Leone Alato), Arianna Nardi (Responsabile Marketing Generali Italia e Business Unit Cattolica).
9 aprile 2025, ore 11.00 – 12.00
Grandine, vento ed eventi climatici catastrofali per frequenza e magnitudo non hanno precedenti nella storia della Gestione del Rischio in Agricoltura nazionale. Per fronteggiare il Climate change, il settore pubblico e il privato stanno collaborando per trovare una soluzione efficace. In questo scenario, la tavola rotonda illustrerà lo stato dell’arte ad oggi e le prospettive future, con un focus sullo sviluppo del settore agricolo nel centro/sud Italia.
Moderatore: Antonio Boschetti - Direttore L’Informatore Agrario.
Relatori: Daniele Caceffo (Head of Agriculture Generali Italia), Fabian Capitanio (Professore associato Economia e Politica Agraria Università Federico II di Napoli), Camillo Zaccarini (Dirigente Ismea e coordinatore nuove polizze Smart 2025 PGRA), Lorenzo Nicoli (Coordinatore Tecnici di Area - Corpo Peritale Sinistri Rischi Atmosferici Generali Italia.