Generali e la sua business unit Cattolica protagoniste alla 56a edizione di Vinitaly, a Verona dal 14 al 17 aprile, con una quattro giorni di incontri, tavole rotonde, approfondimenti e dirette social dallo stand de Le Tenute del Leone Alato per un’inedita prospettiva sulla principale Fiera nazionale del settore vitivinicolo.
Dallo stand C7 4 del Padiglione Veneto verranno lanciate una serie di tavole rotonde, trasmesse in diretta streaming, rivolte non solo agli appassionati del buon vino, ma anche ad imprenditori, agenti, periti, agricoltori e pubblico più generalista.
14 aprile 2024, ore 15:00 -16:00
Una tavola rotonda dedicata alle passioni: il vino, protagonista di questi giorni, assieme al mezzo più sostenibile per eccellenza, la bicicletta, ci portano alla scoperta delle eccellenze e delle bellezze del territorio. Due ingredienti fondamentali per la ricetta della Felicità.
Moderatore: Arianna Nardi - Responsabile Marketing di Generali Italia e Cattolica.
Relatori: Walter Rolfo - Presidente Fondazione della Felicità e CEO & Founder di Masters of Magic, Cordiano Dagnoni - Presidente Federazione Ciclistica Italiana, Giancarlo Brocci – Idatore de L’Eroica e Daniele Caceffo - Head of Agriculture Generali Italia.
15 aprile 2024, ore 11:00 – 12:00
Fondazione Cariverona e Eatable Adventures presentano Foodseed, il programma di accelerazione dedicato al sostegno delle start up foodtech italiane per promuovere soluzioni innovative alle sfide dell'industria agroalimentare.
3 start up selezionate del programma presentano i loro progetti:
Moderatore Nicolò Valdinoci P&C – Agricoltura Sinistri Rischi Atmosferici e Zootecnici Generali Italia.
Relatori Alberto Barbari - Regional VP Italy Eatable Adventures; Filippo Manfredi – Direttore Generale Fondazione Cariverona; Marco Ciarletti - CEO & Co-Founder Soonapse; Michael Odintsov Vaintrub - COO & Co-Founder Regrowth, Enrico Montanaro - CEO & Co-Founder Agreen Biosolutions.
15 aprile 2024, ore 15:00 – 16:00
Il settore agricolo e agroalimentare è un settore strategico ed articolato per il quale servono specializzazione e aggiornamento continuo per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Capacità di dare risposte per proteggere il nostro patrimonio agroalimentare e le nostre eccellenze sono un tratto distintivo di chi sa stare al fianco delle imprese agricole per prevenire e proteggerle da tutti i rischi presenti nella catena agroalimentare.
Moderatore Marcella Frati - Direttore PLTV
Relatori Daniele Caceffo - Head of Agricolture Generali Italia; Camillo Zaccarini Bonelli - Responsabile Direzione Supporto al Piano strategico della PAC; Aurora Cavallo - Direttore Condifesa Cuneo; Angelo Frascarelli - Professore Economia Agraria Università di Perugia; Vitale Pizzuto - Responsabile P&C Aziende Agricole Generali Italia; Lorenzo Nicoli - Coordinatore Tecnici di Area - Corpo Peritale Sinistri Rischi Atmosferici Generali Italia.
16 aprile 2024, ore 10:30 – 11:30
Grandine, vento ed eventi climatici catastrofali per frequenza e magnitudo non hanno precedenti nella storia della Gestione del Rischio in Agricoltura nazionale. Per fronteggiare il Climate change, il settore pubblico e il privato stanno collaborando per trovare una soluzione efficace. In questo scenario, la tavola rotonda illustrerà lo stato dell’arte ad oggi e le prospettive future, con un focus sullo sviluppo del settore agricolo nel centro/sud Italia.
Moderatore Antonio Boschetti - Direttore L’Informatore Agrario
Relatori Daniele Caceffo - Head of Agriculture Generali Italia; Andrea Berti – Direttore Generale Asnacodi Italia; Fabian Capitanio - Professore associato Economia e Politica Agraria Università Federico II di Napoli; Adolfo Rebughini – COO Veronafiere Responsible for CFO, Operations, Digital, Human Capital.
17 aprile 2024, ore 10:30 - 11:30
Il tema della sostenibilità al centro della tavola rotonda che vede i contributi di Igor Boccardo sulla strategia Planet, people e profit in Leone Alato e di Barbara Lucini che presenta Act4Green, il progetto di Generali Country Italia che prevede la piantumazione di 1 milione di alberi in tutto il Paese. In conclusione, la testimonianza del progetto ECOSTALLA, tra i vincitori del bando «Una mano a chi sostiene» promosso nel 2023 da Fondazione CattolicaVerona, che mira a creare una costruzione sostenibile dal punto di vista strutturale e del benessere animale.
Moderatore Edoardo Vigna - Caporedattore Responsabile di Pianeta 2030 – Corriere della Sera
Relatori Igor Boccardo – Amministratore Delegato Gruppo Leone Alato; Barbara Lucini - Heaf of Country Sustainability & Social Responsibility Generali Italia; Federico Oggero – Amministratore Cooperativa I Tesori della Terra promotrice del Progetto Ecostalla