Iniziative

Sarò, farò: storie di leadership al femminile

Il racconto delle nostre manager

‹‹Dovresti fare un lavoro più adatto a te››, ‹‹In quel settore sono tutti uomini, sarà difficile fare carriera››, ‹‹Come fai a conciliare lavoro e famiglia?››.

 

Quale consiglio dareste alle giovani donne per affrontare con più consapevolezza gli stereotipi che ci sono ancora oggi sul luogo di lavoro o nella scelta di un determinato percorso di studi?

 

Lo abbiamo chiesto alle nostre Manager, che hanno condiviso con noi preziose riflessioni e consigli sulle loro esperienze professionali e personali.
Storie di leadership al femminile che speriamo possano essere d’aiuto e d’ispirazione per favorire la crescita della presenza femminile nel mondo del lavoro a supporto di un futuro ancora più inclusivo.

 

Va proprio in questa direzione il racconto “Sarò, farò”, dove ciascuna role model ci ha aperto le porte del proprio passato - costellato di sfide, scelte e traguardi - fino a condurci nel loro presente, in costante evoluzione.

 

Fil rouge di ogni testimonianza una parola chiave, il “sarò” che ha guidato tutto il percorso personale e professionale di ciascuna di loro. Insieme a una foto che le ritrae agli esordi della loro carriera, il “farò” da cui tutto ha avuto inizio.

Accoglienza, Sorellanza, Mentoring, Coraggio, Esempio e Fiducia sono le parole che hanno guidato sei nostre manager. Questa è la loro testimonianza.

Il racconto delle nostre manager

Se vuoi saperne di più su YouTube, nella nostra playlist “Più di un lavoro”, trovi le testimonianze complete di complete delle nostre manager: 

  • Maurizia Cecchet, Chief Human Capital and Transformation Officer - Generali Asset & Wealth Management
  • Barbara Lucini, Responsabile Country Sustainability & Social Responsibility di Generali Italia
  • Julia Merson, Responsabile Country Compliance di Generali Italia
  • Francesca Mondanelli, Responsabile della Funzione Attuariale di Generali Italia
  • Giulia Raffo, Country Chief Financial Officer di Generali Italia
  • Cristina Rustignoli, Country General Counsel di Generali Italia
  • Generali4Girls in STEM 

    Questa iniziativa rientra nel nostro impegno per promuovere una cultura inclusiva e, negli ultimi anni, anche per sostenere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea e carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Queste professioni, infatti, registrano tutt’oggi percentuali di occupazione femminile decisamente più basse rispetto a quelle maschili sia a livello nazionale che internazionale.

    Un impegno che si traduce in attività di orientamento professionale nelle scuole come per esempio Generali4Girls in STEM o Live Career Talks, collaborazioni con le università, borse di studio, workshop, momenti di orientamento, e un'offerta di percorsi formativi sulle competenze più innovative. Un altro tassello che va ad arricchire le tante iniziative portate avanti in questo ambito è la nuova Community Generali4Girls in STEM, di cui fanno parte le nostre professioniste STEM, e che avrà l’obiettivo di coinvolgerle attivamente per essere fonte di ispirazione per tutte le donne che desiderano intraprendere percorsi di studio e professionali in queste discipline. 

    Scopri questa e tutte le altre iniziative che rientrano nel nostro impegno per creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo: Più che diverse, persone uniche.

    GoGenerali è l’ecosistema digitale per comprendere meglio il mondo del lavoro 

    Per dare un ulteriore supporto alle giovani ragazze e ai ragazzi abbiamo creato uno spazio virtuale dov'è possibile acquisire tutti gli strumenti per affrontare al meglio il proprio futuro professionale. Grazie a GoGenerali puoi conoscere le competenze innovative più richieste dal mercato, partecipare a incontri, seguire corsi di formazione e mettere alla prova le proprie competenze mediante percorsi di assessment e infine scoprire le opportunità di lavoro in Generali.

    Scopri di più su: gogenerali.com

     

    Altre Iniziative

    La tua casa sempre connessa

    Monitora la tua casa in ogni momento con i sensori intelligenti gestibili direttamente dal tuo smartphone.

    NEXT presenta l’auto del futuro. La tua.

    Generali jeniot e Telepass insieme per una nuova mobilità.

    Immagina Adesso My PasSport

    Vivi le tue passioni sportive senza pensieri con la tutela della Responsabilità Civile.

    La tua auto sempre connessa

    Prendi il controllo della tua auto con tanti servizi digitali semplici da usare.

    MyGenerali

    La APP con tanti servizi per te. Scaricala subito sul tuo dispositivo, è facile!

    Valore Cultura

    Le migliori iniziative artistiche e culturali accessibili a un pubblico sempre più vasto con Valore Cultura.