Venezia e Generali sono un corpo inscindibile; da Venezia la Compagnia si è affacciata al mondo appena pochi mesi dopo la sua fondazione a Trieste.
Il rapporto tra Generali, la città e con la comunità dei suoi abitanti è legato anche all'acqua, una relazione che conferma dal 1978 mantenendo in vita uno dei luoghi più significativi della dimensione anfibia veneziana: lo Squero della Famiglia Fassi, per tutti lo “Squero vecio”.
Dopo il restauro e l’inaugurazione, lo Squero vecio è stato destinato a sede del Circolo Nautico della Compagnia, a supporto delle attività ricreative dei propri dipendenti appassionati di voga ma anche centro di scambi culturali.
Nei primi anni 2000 la gestione dello Squero vecio è rientrata nell’ambito operativo del Circolo Ricreativo Aziendale di Generali Italia.
Lo Squero di Generali si trova in Rio dei Mendicanti. Il suggestivo scenario in cui è situato ha ammaliato non pochi pittori di grande fama, a partire da Canaletto.
Il legame con il mondo della cultura è stato impreziosito negli anni da frequenti incontri con importanti artisti chiamati a interpretare, ognuno con il proprio stile, il tema della “civiltà dell’acqua”.
Oggi di squeri ne sono rimasti pochissimi e rappresentano degli scrigni preziosi di saperi e di memoria.
Grazie ad eventi in loco ed a raid (escursioni) internazionali, lo Squero e le sue barche sono diventate un simbolo della città.
Le barche dello Squero vecio negli anni sono state chiamate a rappresentare Venezia e Generali in molti importanti appuntamenti internazionali, come il 1° Festival mondiale delle arti di New York (1988), le Expo universali di Siviglia (1992) e di Lisbona (1998), gli eventi “Made in Italy” a Berlino (1997), “Italia nel parco” a Pechino nell’ambito del progetto “Marco Polo - Made in Italy in Cina” (2005) e la Locarno-Venezia (LoVe – 2017).
Lo Squero vecio continua ad essere oggi un luogo attivo e accessibile a dipendenti ed ex dipendenti di Generali in Italia e nel mondo e si apre anche a nuove attività, come ad esempio progetti di Team Building, volti a far conoscere la tradizione della Voga alla Veneta in questo spazio speciale.
In occasione dell’inaugurazione e riapertura al pubblico delle Procuratie Vecchie nel 2022, 40 colleghi hanno omaggiato le autorità ed il pubblico presente con il tradizionale e suggestivo “Alzaremi” davanti ai Giardini Reali.