GLI EGIZI E I DONI DEL NILO
13/04/2025 - 26/10/2025
Ragusa, Museo della Cattedrale
Dal 13 aprile al 26 ottobre 2025, il Museo della Cattedrale di Ragusa ospita la mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo”: un’esposizione dedicata ad uno dei periodi storici che più di ogni altro continua ad affascinare il pubblico di ogni età.
Un viaggio suggestivo tra arte, religione e storia, realizzato a Palazzo Garofalo, uno dei gioielli del Barocco siciliano, per raccontare le curiosità di una civiltà, quella dell’Antico Egitto, che continua ad incantare il mondo.
La società, la religione, l’arte, il rapporto con l’aldilà, la vita dei Faraoni e molto altro: il percorso espositivo fa un racconto a ritroso nel tempo, dall’epoca predinastica all’età greco-romana, attraverso 24 reperti tra vasi, stele, amuleti e papiri, per offrire al pubblico un assaggio del museo egizio più antico al mondo.
Ad arricchire l’esposizione, una serie di infografiche e installazioni multimediali, con approfondimenti sui reperti e sulle figure di Johann Joachim Winckelmann e Jean-François Champollion, per accompagnare il visitatore alle origini dell’Egittologia.
L’acquisto del biglietto d’ingresso alla mostra include l’ingresso gratuito al museo della cattedrale.
Info sul sito:
www.arthemisia.it
Per i clienti Generali Italia sconto riservato del 15% sull’acquisto dei biglietti, presentando in biglietteria il voucher sconto nominativo da ritirare presso la propria Agenzia Generali Italia.
Per gli azionisti di Assicurazioni Generali S.p.a. registrati al “Club degli Azionisti”, sconto riservato del 15% sull’acquisto dei biglietti, presentando in biglietteria la comunicazione dell’attivazione dell’iniziativa su clubazionisti.generali.com.