Comunicati Stampa

L'esperienza di ricerca lavoro la disegna direttamente il candidato

10/12/2019

Oltre 300 partecipanti al “Candidate Journey Contest” di Generali Italia, una sfida online dedicata a giovani tra i 18 e i 30 anni per ideare, disegnare e progettare l’esperienza di ricerca lavoro in Generali Italia

Gianluca Perin, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Generali Italia: “In Generali Italia stiamo ridisegnando il processo di selezione con un approccio innovativo che parte dall’ascolto e risponde alle emergenti esigenze del candidato. In un contesto di mercato sfidante, per riuscire ad attrarre i candidati con le competenze più richieste è infatti importante avvicinarsi a loro, nativi digitali sempre connessi, con modalità in linea con le loro preferenze. Vogliamo essere partner di vita dei giovani e rendere il processo di Recruiting più ingaggiante. Per questo abbiamo chiesto proprio a loro di aiutarci a ridisegnare l’esperienza dei candidati nell’ottica di renderla più veloce, snella e stimolante”.

Gianluca Perin

Milano. Dalla Gamification, che permette ai candidati di trovare posizioni coerenti alle loro competenze e interessi, alla e-room che permette al candidato di mostrare le proprie attitudini relazionali. Questi sono alcuni dei migliori prototipi selezionati al “Candidate Journey Contest” di Generali Italia che si è concluso oggi con la premiazione del team vincitore, presso la Torre Hadid di Generali a Milano.

Il Digital Contest, che ha preso il via il 22 settembre 2019, nasce con l’idea di dar vita al “viaggio del candidato” in un ambiente digitale innovativo dove azienda e candidati stabiliscano una relazione vincente per entrambi.

Oltre 300 partecipanti provenienti da atenei di tutta Italia - tra appassionati di tecnologia, con skills di design, grafica, marketing, comunicazione, social media, risorse umane, project management o business analysis - si sono affrontati in una sfida online di 12 settimane.

Ogni team ha potuto realizzare un prototipo grazie alla metodologia di Design Thinking, a oltre 30 moduli formativi sui maggiori trend dell’era digitale - realizzati da Generali Academy che ha recentemente ottenuto la certificazione Asfor - e al costante supporto di 20 esperti di business transformation, digital innovation e big data.

Ad aggiudicarsi la sfida è stato il team “Sughi Pronti” composto da Andrea Lela, Chiara Girardini e Andrea Ardovini: in palio un viaggio studio presso la Silicon Valley di San Francisco.

Il progetto vincitore prevede lo “sviluppo di un sistema di filtri e ricerca intelligente per profilare i candidati e suggerire loro posizioni coerenti alle loro competenze, interessi, dati e personalità (individuata attraverso dei test). Il processo di application è veloce e personalizzato a seconda della posizione ideale e prevede anche un percorso di gamification. I candidati non selezionati potranno accedere in Generali Talent Farm dove avranno accesso a percorsi formativi certificati, potranno iscriversi ad hackathon, contest digitali, partecipare a sondaggi e vedere in anteprima le nuove job position impostando notifiche personalizzate”.

L’iniziativa rientra nel più ampio processo di accelerazione della Compagnia basato su semplificazione e innovazione verso un modello organizzativo agile, moderno e innovativo, per questo Generali Italia ha voluto ridisegnare anche il candidate journey, per renderlo più efficace e in linea con la realtà che è oggi.

Giuria:
Francesco Bardelli Chief Business Transformation Officer di Generali Italia e AD di Generali Jeniot, David Cis Chief Operating Officer, Gianluca Perin Chief HR & Organization Officer, Stefano Gentili Chief Marketing & Distribution Officer, Lucia Sciacca Direttore Comunicazione e Social Responsibility Generali Country Italia e Global Business Lines, Federica Aletto Head of Strategic Marketing di Generali Italia, Barbara Lucini HR Executive Manager, Alberto Corti Customer Experience and Digital Channels Director Generali Country Italia, Arianna Nardi Responsabile marketing di Generali Italia, Luca Solari – Università Bicocca di Milano, Rosario Sica – Open Knowledge, Claudia Tattanelli – Universum, Riccardo Donadon – H-Farm, Mario Mezzanzanica – Università Bicocca di Milano, Alessandro Buttà – Università Federico II di Napoli, Daniele Durante – Università Bocconi di Milano, Barbara Imperatori – Università Cattolica di Milano, Anna Meroni – Politecnico di Milano.


ULTIMI COMUNICATI

Mutui, genitorialità e invecchiamento attivo: Generali e Cattolica al fianco delle famiglie italiane in ogni momento rilevante
12/11/2024

Nasce l’offerta Protection a capitale decrescente: tutela nel tempo le differenti esigenze, accompagna i progetti di vita delle persone e protegge il futuro dei propri cari

Generali è la prima tra le compagnie assicurative italiane a siglare il Protocollo “Tolleranza Zero” contro le violenze e le molestie sul luogo di lavoro
22/10/2024

Questo impegno rappresenta un ulteriore progresso nel percorso di Generali verso le reali pari opportunità.

Generali e Fondazione Cattolica: con il terzo settore per la crescita e la coesione sociale del paese
18/10/2024

Nuove forme di volontariato, centralità del capitale umano, sostenibilità economica e collaborazione con il pubblico: queste le principali sfide e prospettive degli enti presentate dal Rapporto Terzo Settore 2024

Cambiamento demografico e flussi migratori: Generali e The Human Safety Net danno il via alla formazione e all’inserimento lavorativo di 300 rifugiati e migranti
01/10/2024

Presentato oggi a Roma il progetto della Fondazione, alla presenza di Istituzioni, partner ed enti formativi, per una nuova rete di professionisti della salute

Generali e Cattolica al fianco delle imprese e delle famiglie italiane con Attiva Welfare
26/09/2024

Attiva Welfare è la soluzione digitale e modulare per la protezione di dipendenti, amministratori e titolari da Infortuni e Malattia, che amplia l’offerta di welfare aziendale dedicata alle imprese italiane di ogni dimensione