Polizze Previdenziali - Pensioni Integrative
Richieste da Area Clienti
Quali operazioni legate alla mia forma pensionistica posso fare da Area Clienti?
Nella pagina di dettaglio della polizza, sezione ‘Inserisci richiesta’, puoi:
Ogni richiesta dovrà essere autorizzata con un codice di verifica OTP, che riceverai tramite email o sms al recapito da te indicato per le operazioni dispositive. Attenzione: il recapito su cui ricevere l’OTP deve essere diverso da quello utilizzato per il Nome Utente.
Quali prestazioni posso richiedere?
Trovi gli approfondimenti nelle FAQ successive.
Per tutte le altre casistiche, verifica le condizioni necessarie per poter richiedere l’anticipazione, riportate nella documentazione contrattuale (vedi Documento sulle anticipazioni).
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.
Ogni richiesta dovrà essere autorizzata con un codice di verifica OTP, che riceverai tramite email o sms al recapito da te indicato per le operazioni dispositive. Attenzione: il recapito su cui ricevere l’OTP deve essere diverso da quello utilizzato per il Nome Utente.
Non riesco a fare richieste relative alla mia forma pensionistica
Se riscontri dei problemi, verifica di non aver già inoltrato una richiesta: è infatti possibile inserire solo una richiesta alla volta.
Finché la prima richiesta non è conclusa, non potrai inserirne altre.
Inoltre, per poter inviare le tue richieste verifica:
erogazione pensione integrativa
Se decido di ricevere la somma di denaro accantonata per integrare la mia pensione di vecchiaia, quale tipo di prestazioni posso scegliere?
Al raggiungimento dei requisiti per la pensione obbligatoria e a condizione che tu abbia almeno cinque anni di partecipazione alla previdenza complementare (oppure tre anni se sei un lavoratore in mobilità nei paesi dell’Unione Europea), potrai scegliere una delle seguenti prestazioni:
Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere l’erogazione della prestazione, riportate nella documentazione contrattuale.
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.
Anticipazione del capitale accumulato
Per quali motivi o necessità posso fare una richiesta di anticipazione della somma di denaro accantonata?
Durante il periodo di partecipazione alla forma pensionistica complementare, nelle specifiche situazioni previste dalla legge, puoi prelevare dalla tua posizione individuale una parte del tuo risparmio previdenziale, a titolo di anticipazione.
Se sei iscritto alla previdenza complementare da più di 8 anni puoi:
La somma che prelevi a titolo di anticipazione va a ridurre la tua posizione individuale e, quindi, ciò di cui potrai disporre al momento del pensionamento.
Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere l’anticipazione, riportate nella documentazione contrattuale (v. Documento sulle anticipazioni).
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.
riscatto del capitale accumulato
Per quali motivi o necessità posso richiedere il riscatto della somma di denaro accantonata?
La somma che prelevi a titolo di riscatto va a ridurre la tua posizione individuale e, quindi, ciò di cui potrai disporre al momento del pensionamento.
Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere l’anticipazione, riportate nella documentazione contrattuale.
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.
RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA – R.I.T.A.
È possibile ricevere in modo frazionato tutta o parte della somma di denaro accantonata, prima del conseguimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia?
Prima che maturi l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia, puoi richiedere l’erogazione di una rendita integrativa temporanea anticipata, cosiddetta R.I.T.A., fino al conseguimento dell’età anagrafica per l’accesso alla pensione di vecchiaia, quando sono presenti tutte queste condizioni:
Oppure quando sono presenti tutte queste condizioni:
Verifica sempre le condizioni necessarie per poter richiedere la R.I.T.A. riportate nella documentazione contrattuale.
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.
REINDIRIZZAMENTO / SWITCH DEI SOLDI ACCANTONATI SU UN'ALTRA LINEA DI INVESTIMENTO
In fase di accumulo, è possibile cambiare l’opzione di investimento?
Si, in alcuni casi è possibile, ad esempio se è trascorso un anno dalla sottoscrizione o dalla eventuale precedente richiesta di cambio di opzione di investimento.
Verifica tutte le condizioni necessarie per poter richiedere il reindirizzamento / switch, riportate nella documentazione contrattuale.
Se hai bisogno di maggiori chiarimenti, contatta la tua Agenzia.
DOCUMENTI DISPONIBILI IN AREA CLIENTI
Quali documenti posso visualizzare nella mia Area Clienti?
Quando mancano tre anni o meno alla presumibile età del pensionamento di vecchiaia, all’interno di questo Prospetto viene inclusa una sezione dedicata alle Informazioni all’avvicinarsi del pensionamento di vecchiaia, dove vengono fornite informazioni sulla pensione complementare attesa nonché sulle ulteriori possibili scelte a disposizione al momento del pensionamento (ad esempio, prosecuzione della contribuzione oltre l’età pensionabile, trasferimento della posizione presso un’altra forma di previdenza complementare per beneficiare di migliori condizioni di rendita, ecc.).
Per quanto tempo i documenti sono disponibili in Area Clienti?
La documentazione viene conservata nella sezione 'Documenti' per almeno gli ultimi 10 anni di partecipazione alla forma pensionistica o dalla fase di erogazione.
Trascorso tale termine, puoi sempre richiederli attraverso la funzione ‘Richiedi documenti’.
Se decido di cessare la partecipazione, posso avere accesso ai documenti relativi alla mia forma pensionistica?
Si, se decidi di non partecipare più alla tua forma pensionistica, l’accesso all’Area Clienti ti sarà comunque consentito per ulteriori sei mesi dopo la cessazione del rapporto.
Se muore l’aderente, chi può avere accesso ai documenti presenti in Area Clienti?
In caso di decesso dell’aderente, i soggetti designati o gli eredi potranno accedere all’Area Clienti per 6 mesi dalla data di liquidazione della prestazione.