Glossario

Classe Universale (CU)

La Classe Universale (CU) è un sistema di classificazione introdotto dall’IVASS (Istituto per la di Vigilanza sulle Assicurazioni) nel 2005, per rendere comparabili le classi di merito interne delle varie Compagnie assicurative in modo da facilitare i passaggi degli assicurati da una Compagnia all'altra in un sistema univoco. 


Le classi universali sono 18:

  • CU 1 è la classe migliore;
  • CU 18 è la classe di massima penalizzazione.

  • Come viene assegnata la Classe Universale (CU)?


    La Classe Universale (CU) viene assegnata all'assicurato in base alle seguenti regole:


    • se il veicolo proviene da prima immatricolazione o da voltura al PRA, sarà assegnata la classe CU 14*; 
    • se il veicolo è già assicurato, sarà assegnata la classe CU indicata nell’attestazione sullo stato del rischio presentata dall’assicurato*.

      *salvo l’applicazione della normativa cosiddetta “Bonus familiare” prevista dall’articolo 134, comma 4-bis del Codice delle Assicurazioni Private o l’applicazione delle disposizioni relative al mantenimento della classe di CU previste dall’articolo 7 del Provvedimento Ivass n. 72 del 16 aprile 2018.

    Che cosa è la classe di merito interna?


    È la classe assegnata dalle Compagnie a ciascun assicurato in base alla condotta di guida tenuta negli anni, nell’ambito del sistema Bonus/Malus delle coperture RCA obbligatorie. Le regole di assegnazione e di evoluzione della classe di merito interna variano da Compagnia a Compagnia e la loro confrontabilità è garantita dalla classe di Conversione Universale (CU) definita dall’IVASS.

     

    Ogni Compagnia ha un sistema articolato in classi di merito interne che non necessariamente corrispondono alle Classi Universali. 

     

    Scopri le nostre Assicurazioni Auto.