L’insegnante è una delle figure centrali nella formazione di ciascun individuo. Svolge diversi ruoli in base all’età degli studenti e ha importanti responsabilità: è il riferimento unico per la formazione scolastica ma è anche una figura importante nel percorso di crescita e maturità individuale e intellettuale degli studenti.
Spesso alimenta le passioni che possono aprire a percorsi professionali futuri, ha responsabilità di sorveglianza e supervisiona il benessere dei ragazzi e delle ragazze, anche all’esterno dei locali della scuola come ad esempio durante le gite.
In questo stesso quadro di responsabilità, amministrativa e culturale, si inserisce il ruolo del Dirigente Scolastico il cui ruolo è di assicurare la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresentare legalmente l'istituzione che dirigono.
Entrambi i ruoli sono mutati negli anni, evolvendo anche assieme alla normativa che ha definito sempre più precisamente ruoli e responsabilità.
Una professione importante, un ruolo delicato che richiede a sua volta formazione continua e protezione a tutela del ruolo, delle priorità di questi professionisti e degli studenti che sono assegnati alla loro supervisione.